mind-the-clap-logo-piccolomind-the-clap-logo-piccolomindtheclap-logo-mobilemindtheclap-logo-mobile
    • HOME
    • VIENI
      • Spettacoli 2020/2021
      • Spettacoli #GaisApproved 2019/2020
      • Spettacoli #GaisApproved 2018/2019
      • Focus – Drammaturgia Contemporanea
    • SCOPRI
      • Stagione 2020/2021
      • Stagione 2019/2020
      • Stagione 2018/2019
        • Recensioni
        • Interviste
        • Playlists
      • Stagione 2017/2018
      • Teatri e dintorni
        • Corte
        • Duse
        • Modena
        • Mercato
    • VIVI
      • Gais – Chi siamo
      • Gais Advisor
      • IVO – Un teatro da PalcOons

      Tuo per sempre – #Playlist_1

      • Home
      • SCOPRI il mondo del Teatro Nazionale di Genova Stagione 2018/2019 Playlists
      • Tuo per sempre – #Playlist_1
      Playlist – La rubrica che non c’era
      28 Marzo 2019
      Cous Cous Klan – Rifiuti
      3 Aprile 2019
      Pubblicato da Silvia Curatelli at 28 Marzo 2019

      Foto di Eva Olcese

      Tuo per sempre, è una rilettura dell’ Otello shakespeariano. È lo spettacolo conclusivo del percorso laboratoriale che vede protagonisti un gruppo di studenti provenienti da diverse scuole superiori genovesi.

      La regista Elena Dragonetti – che, tra le altre cose, conduce un laboratorio teatrale a cui partecipo da tanti anni – nei suoi spettacoli, dà sempre un peso e un ruolo fondamentale alle musiche che seleziona con cura e attenzioni particolari: nulla è lasciato al caso.
      Le sue scelte musicali, cucite ad hoc su ogni scena, riescono perfettamente a rendere la sua cifra stilistica, la sua chiave interpretativa, a trasmettere allo spettatore il ritmo e l’atmosfera precisi che vuole dare ad ogni momento, le emozioni che vuole comunicare.

      La musica in scena è di supporto agli attori, li aiuta nella loro performance, la rende emotivamente più intensa per loro stessi, e automaticamente anche per il pubblico.

      Per questo durante Tuo per sempre mi sono trovata più volte a tirare fuori di soppiatto il cellulare e cercare di risalire con Shazam a titolo e autore del brano: volevo avere la possibilità di riascoltare i pezzi una volta finito lo spettacolo.

      Se questa curiosità è venuta anche a voi, ma non avete avuto il coraggio di attivare Shazam, ecco l’elenco dei brani selezionati per Tuo per sempre:

      *Best hit: Kaleo – I can’t go on without you. Questo è stato il mio brano preferito dello spettacolo, legato al momento per me più riuscito ed emozionante:
      Odin/Otello, accecato dalla gelosia a cui l’ha spinto Iacob/Iago, uccide Desy/Desdemona, salvo poi rendersi conto della falsità dell’amico e dell’errore commesso e quindi decidere di suicidarsi.
      In scena questo avviene con una performance aerea utilizzando dei tessuti appesi al soffitto: Odin, avvolto nelle due lingue di stoffa, si lascia cadere dall’alto, atterrando esanime a pochi centimetri dal corpo senza vita di Desy che giace a terra.

      […]
      Well they thought they were made for each other
      One thinking of one another
      Never thinking just for one second
      She would take a different attraction

      We don’t want that
      I can’t go on without you

      […]

      Il gruppo Kaleo è islandese e il brano del 2016: eppure a leggere soltanto le parole sembrano davvero scritte dalla mano di Odin, che parla alla sua Desy, disperato, perché “niente ferisce come riesce a fare una donna”:

      Loro pensavano di essere fatti l’uno per l’altra, senza mai pensare nemmeno per un secondo che lei avrebbe avuto una diversa attrazione. Io non posso andare avanti senza te. Quindi, perché rompere il mio dolce cuore? Cosa credi, che ti avrei aspettato, dolcezza? E nascondere via la vergogna? Si ho tenuto tutto dentro, tutti i pensieri che attraversavano la mia mente. Io faccio tutte cose di cui mi pento e noi non vogliamo questo. Lei mi ama, lei non mi ama, lei mi ama. Quindi cos’è rimasto a parte un uomo distrutto? Perché niente ferisce come può una donna.

      Share
      Silvia Curatelli
      Silvia Curatelli

      Post correlati

      teatro d'opera

      teatro d'opera '600-'700

      9 Dicembre 2020

      Teatro d’Opera e Commedia dell’Arte, un antichissimo scontro fra titani


      Leggi di più
      5 Dicembre 2020

      La nascita della Commedia dell’arte: non solo Arlecchino!


      Leggi di più
      9 Ottobre 2020

      Elena: una distesa di acqua, magnificenza e innovazione.


      Leggi di più
      © 2020 COPYRIGHT - #GAIS. All Rights Reserved | Policy Sito - Privacy Cookies
      P.IVA / Codice fiscale 00278900105

          Su questo sito potrebbero essere presenti cookie di terze parti necessari a gestire alcune funzioni specifiche.

          Cliccando su "Accetta" ne permetterai l'utilizzo. Puoi scoprire di più sui cookie utilizzati LEGGENDO QUI.

          Mind The Clap

          Panoramica privacy

          Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.

          È possibile regolare tutte le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro.

          Cookie strettamente necessari

          I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

          Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.